Centro di Microbiologia Applicata

C.M.A. s.a.s. Dr. Miriam Magrì & C.
20019 SETTIMO MILANESE (MI) - Via Cusago 154
TEL. 02 48920616 FAX 02 48920265
e-mail: info@cma-micro.com

P. Iva 06914350159

 

SEMINARI DI SENSIBILIZZAZIONE ALL'IGIENE E CORSI PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ED ALLA DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI



Attualmente per ottenere elevati livelli qualitativi nel settore della produzione alimentare è necessario che tutti coloro che vi operano possiedano una eccellente istruzione di base per quanto riguarda i problemi dell'igiene, secondo le necessarie Pratiche Igieniche previste sia dalle GMP (Norme di Buona Fabbricazione) che dai principi HACCP di cui è prevista l’applicazione nel regolamento CE n. 852.

In particolare il Regolamento CE n. 852/2004 nell'allegato II al cap. XII dedicato alla "
FORMAZIONE" del personale, stabilisce che: "... i responsabili dell'industria alimentare devono assicurare che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento o formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività".
 

Inoltre la maggior parte delle Regioni Italiane, tra cui la Regione Lombardia, hanno abolito il Libretto Sanitario sostituendolo con l'obbligo di frequenza ai Corsi di Formazione igienico sanitaria da parte di tutti gli addetti.


A questo scopo il
C.M.A. offre la sua assistenza per organizzare corsi di informazione igienica , per gli operatori del settore, a diversi livelli, con esperti insegnanti e supporti audiovisivi.